Al livello -3 del Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” è attivo il Laboratorio di Criogenia (sito ufficiale Low Temperature Detectors for Neutrino Physics).
Il Laboratorio è il frutto di una proficua collaborazione fra l'Università di Milano-Bicocca e l'Istituto Nazionale di
Fisica Nucleare. Con i suoi quattro refrigeratori a diluizione in grado di raggiungere temperature dell'ordine di 0.01 Kelvin
è uno dei più avanzati laboratori di criogenia applicata alla fisica delle particelle e alle tecnologie quantistiche.
Nel Laboratorio si svolgono soprattutto ricerche nell'ambito della fisica dei neutrini e delle tecnologie quantistiche.
Opportunità di tesi presso il Laboratorio di Criogenia
Sono disponibili tesi di dottorato, di laurea e stage sulle attività che fanno capo all'esperimento HOLMES per la misura diretta della massa del neutrino con schiere di microcalorimetri a bassa temperatura. HOLMES è un esperimento finanziato dall'European Research Council per la misura diretta della massa del neutrino utilizzando il decadimento per cattura elettronica dell'163Ho. In particolare è possibile svolgere attività nell'ambito dei sui seguenti argomenti:
La maggior parte delle attività si svolgono in collaborazione con altri istituti di ricerca italiani e non (LNGS, INFN-Genova, Università di Miami, NIST, …)
Le attività principali fanno capo all'esperimento MARE per la misura diretta della massa del neutrino con schiere di microcalorimetri ed all'esperimento CUORE per la ricerca del doppio decadimento beta senza neutrini. Sono in particolare disponibili tesi di dottorato, di laurea e stage sui seguenti argomenti:
La maggior parte delle attività si svolgono in collaborazione con altri istituti di ricerca italiani e non (INFN-Roma, IRST-itc di Trento, INFN-Genova, INFN/LNGS, Università del Wisconsin a Madison, NASA Goddard Space Flight Center, JPL/Caltech, Grenoble …)
Nell'ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo, a partire da Giugno 2011, presso il Laboratorio di Criogenia del Dipartimento di Fisica, sotto la guida
di Angelo Nucciotti (Univ. di Milano-Bicocca) e di Peter K. Day (Caltech/JPL),
avrà inizio un programma triennale per sviluppo di un nuovo tipo di rivelatore di radiazione a bassa temperatura.
Si tratta di risonatori a microonde realizzati in materiali superconduttivi che verranno realizzati presso le facilities della Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Povo (TN).
In questi dispositivi, denominati KIDs (Kinetic Inductance Detectors), un piccolo rilascio di energia provoca alterazioni della risonanza misurabili con alta precisione.
Le caratteristiche di questi dispositivi li rende particolarmente promettenti per l'applicazione alla misura diretta della massa del neutrino (progetto MARE) ed alla ricerca
del decadimento doppio beta senza emissione di neutrini (esperimenti CUORE e Lucifer).
Altre potenziali applicazioni di questi dispositivi sono nella misura del fondo cosmico a microonde, nell'astronomia millimetrica, nell'analisi dei materiali a raggi X o nell'imaging biomedico nel terahertz.
Sono in particolare disponibili tesi di dottorato, di laurea e stage sui seguenti argomenti:
Lo studente avrà l'opportunità unica di acquisire svariate competenze attraverso un'attività sperimentale svolta in prima persona in un ambiente stimolante in stretto contatto con i massimi esperti mondiali del campo. In particolare lo studente acquisirà competenze in:
L'esperienza acquisita durante la tesi apre diverse prospettive anche per proseguire la ricerca presso prestigiosi istituti di ricerca stranieri o nell'industria.
Per gli studenti triennali o magistrali intessati alla Fisica Medica è possibile svolgere tesi presso l'unità di Fisica Sanitaria dell'Ospedale San Gerardo di Monza o presso Unità di Fisica Medica della Fondazione CNAO. Sono possibili tesi sui seguenti argomenti generali (esempi):
Questi sono esempi, per conoscere gli argomenti effettivamente disponibili, contattatemi. Le tesi magistrali in queste sedi possono risultare un valido punto di partenza per poi fare domanda di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.